Finisce febbraio e io ritorno alla letteratura fantasy

Postato il

“Io ho un piano” disse Nulla.
“Riguarda una spada?”
Pausa. “C’è in tutti i miei piani.”
“E tu hai una spada?”
Altra pausa. “No.”
“E come funzionerà il tuo piano senza di essa?” sbottò Sumael.
Terza pausa. “La Morte ci aspetta tutti”(Il Mezzo Re –  Joe Abercrombie)

Non ricordo quando è stato che ho letto l’ultimo libro fantasy. Credo siano degli anni. Più o meno da quando è tornato di moda con film, serie tv e libri da ogni parte del globo. Non vorrei sbagliarmi ma l’ultimo libro del genere che ho letto è stato qualcosa di Licia Troisi. Non ricordo nemmeno cosa, tre pagine e l’ho reso al proprietario. Poi si, ogni tanto ho ripreso in mano qualcosa che avevo già letto, spesso e volentieri uno o due racconti di Conan me li ripasso,ma si tratta comunque di cose già vissute.

Qualche settimana fa invece mi è tornata la voglia. Così, dal niente, ero in libreria a Montecatini e mi sono trovato davanti un libro con la copertina bianca e il titolo scritto in blu. “Il Mezzo Re”. Lì per lì ho pensato “Ah, ecco il solito fantasy scritto da qualche ragazzino”. Guardo meglio e ci trovo, sempre sulla copertina, un elogio da parte di G. Martin che recita “Uno scrittore straordinario.”
Beh, a me Martin non piace troppo quindi il giochino pubblicitario non mi aveva convinto a prenderlo, tuttavia, complice un post su facebook di un mio amico, una settimana fa l’ho comprato un po’ a scatola chiusa e l’ho letto nel giro di una settimana…almeno, le prime 177 pagine nel giro di una settimana, le restanti 130 circa nel giro di una notte.

Non voglio star qua a fare una recensione del libro. Non mi riesce recensire qualcosa, e non leggo mai le recensioni delle opere altrui, se non in casi estremi. Volevo solo scrivere questo ritorno un po’ al passato, di quando leggevo praticamente soltanto libri fantasy fino a farmeli venire a noia.

Nel frattempo, ho ordinato in blocco tutti gli altri libri di Joe Abercrombie…..sperando di non aver buttato via soldi!

Rispondi

