L’Esercizio del Silenzio

Postato il Aggiornato il

Mi hanno sempre descritto come una persona silenziosa, e non in modo positivo, come se parlare poco fosse un difetto. La gente parla, parla in continuazione e vomita parole, spesso inutili, solo per il fatto di avere una bocca che emette suoni. Mai capito il motivo.

Eppure quello strano dovrei essere io. Solo perché mi rifiuto di parlare se non ho davvero qualcosa da dire, perché preferisco guardare il mondo che mi circonda in silenzio, osservare quello che accade e registrarlo dentro di me senza sentire il bisogno di vomitare parole solo perché ho una bocca capace di emettere suoni.

Ma questo mia prerogativa di non sentire il bisogno di parlare sempre e comunque non viene compresa, anzi, viene percepita come un qualcosa di negativo, come se non voler dire niente, se non quando è necessario, sia sinonimo di non essere intelligenti.

A me, invero, pare proprio il contrario, anzi, spesso la gente parlando rivela dettagli di se stessa che sarebbe meglio non facesse emergere. Ma forse è questo il problema e il disagio che suscito nella gente. Non parlo, non mi espongo, non mi sbilancio e pochi mi conoscono, pochi sanno come prendermi, pochi sanno cosa e chi sono veramente.E questo li urta. Li urta a tal punto che quando mi vedono parlare senza limiti con persone con cui ho qualcosa da condividere, persone che conosco da anni o appena conosciute, si sbalordiscono come se vedessero qualcosa di impensabile.

“Allora hai una voce” mi dicono, per prendermi in giro, senza capire che il problema non sono io, ma sono loro, con cui non ho niente da condividere.

Così abituati a parlare in continuazione da non saper apprezzare il mondo che passa in cinque, piccoli, minuti di silenzio.

silence

3 pensieri riguardo “L’Esercizio del Silenzio

    Mr.Loto ha detto:
    giugno 5, 2015 alle 2:34 pm

    Non sai quanto apprezzo le persone come te…

      Danilo Sesti ha risposto:
      giugno 5, 2015 alle 3:13 pm

      Mi fa piacere…soprattutto mi fa piacere che qualcuno capisce 😀

    sherazade ha detto:
    giugno 6, 2015 alle 6:48 pm

    Sai quanta gente sembrerebbe addirittura intelligente???

    sherabbastanzasilenziosamapurtroppoavoltenonbasta

Rispondi

