“Per la tua amicizia mi sanguina il cuore. Sii mio nemico – per amicizia”(William Blake)

Postato il Aggiornato il

Quando ero alle superiori la mia insegnante di italiano e latino diceva spesso “Avere un nemico, che sia davvero un nemico, è qualcosa di importante”. Non ricordo se la frase esatta è questa né mi sono mai preoccupato di verificare se si tratta di una citazione oppure no. Mi piace il senso della cosa. Soprattutto ora che posso dire anche io di avere un nemico. Il problema è che il mio nemico non è come lo vorrei. Si tratta di una di quelle classiche persone che ti fanno cascare le braccia appena aprono bocca…di quelli convinti di essere talmente superiori agli altri che cadono in qualunque trabocchetto uno gli può tendere per confrontarsi con la stessa facilità con cui posso aprire il rubinetto dell’acqua calda a occhi chiusi. Zero stimoli. Niente di niente. Prevedibile al 100%, nel suo modo di parlare male di me (pensando magari che non lo sappia…) o di atteggiarsi a livello sociale per meriti che non ha senza rendersi conto di quanto sia ridicolo e di come viene preso in giro dalla quasi totalità delle persone che lo frequentano.

Insomma, non è un nemico di cui andare fieri. Uno dovrebbe quasi più essere felice di averlo come amico un essere del genere perché come nemico fa acqua da tutte le parti.

Il Karma ce l’ha con me…o mi sta solo preparando a qualcosa di grosso…oppure ce l’ha con me! Chi lo sa…nel frattempo vado a leggermi quale altro post sulla sua pagina di facebook il mio nemico ha scritto per sfottermi e sentirsi più a suo agio con il mondo intero. Poi mi farò il caffè corretto alla batida de coco.

Bon Voyage!


Rispondi

