Lo zen e l’arte di perdere la pazienza

Postato il Aggiornato il

Ho sempre avuto un’innata propensione a non arrabbiarmi facilmente, indipendentemente dalla situazione.

Sono sempre stato quello calmo, quello inamovibile e imperturbabile, quello che si ferma a guardare le cose per come sono restando lucido e reagendo di conseguenza, quello che cerca il lato positivo anche quando sa che c’è, quello con una pazienza degna di un santo ( e quante volte ci ho scherzato sul mi faranno santo ), quello che non vuole spendere energie inutili ad arrabbiarsi se proprio non ce n’è bisogno. E il bisogno non l’ho mai trovato.

Eppure, più passa il tempo e più il mio malessere sociale sta corrodendo anche quella parte di me che mi faceva tenere i piedi saldi in terra nonostante tutto. E piano piano sento che non ho più voglia di restare calmo, di sfogare in maniera tranquilla ciò che mi turba, di lasciare scivolare con distacco e il sorriso sui denti. E non perché sto scoppiando dopo essermi trattenuto tutto dentro, non sono una bomba ad orologeria caricata con rabbia, me ne rendo perfettamente conto, mi sto solo rendendo conto, credo, che in 30 anni non ho mai esplorato un lato del mio carattere come fanno tutte le persone ma l’ho trasformato in qualcosa di diverso, di distintivo per la mia persona ma anche di innaturale.

Con questo non voglio dire che sto diventando un fulcro di furia o un fascio di nervi viventi, ma solo che poco a poco sto abbandonando la visione del mondo mite e rilassata che avevo un tempo in favore di reazioni più umane.
Chissà cosa ne verrà fuori.

ZenStones

2 pensieri riguardo “Lo zen e l’arte di perdere la pazienza

    principessa70 ha detto:
    settembre 22, 2015 alle 7:42 am

    ….anche io ho ricominciato….

    Marco Aurelio da Luccafòra ha detto:
    settembre 22, 2015 alle 8:04 am

    da lago sul tuono a tuono sul lago

Rispondi

