“Dovrei essere cielo, carro e costellazioni”

Postato il Aggiornato il

Quando arriva dicembre mi viene sempre un certo senso di nostalgia.
Devono essere tutte quelle lucine di Natale che fanno pendant con il freddo, il sole che cala alle 17, le strade vuote e quel gatto che abita vicino casa mia e che, tutte le volte che gli passo vicino, mi viene incontro.

Le prime volte pensavo avesse fame o che volesse semplicemente un po’ di coccole ma più di una volta ho notato che mi seguiva anche dopo avergli dato quello che voleva, come una sorta di compagno di viaggio, senza più miagolare o cercare il contatto. Semplicemente standomi a fianco, come fosse un’ombra o una proiezione di me stesso. E invece è soltanto un gatto, che ragiona da gatto e che, quindi, non posso comprendere.

Stasera invece non ci siamo incontrati, seppur ne avessi avuto bisogno. Per cui quel breve tragitto che dall’ufficio postale conduce allo scivolo l’ho fatto in solitaria. E sono davvero pochi passi, ma quei pochi secondi -forse nemmeno quelli che bastano a fare un minuto- li avrei fatti volentieri con quella presenza che zampetta accanto a me per chissà quale motivo.

Non che creda che un gatto sia più di un gatto (ma è la stessa cosa che penso di qualunque essere vivente) e che quindi dia chissà quale valore trascendentale alla cosa, è più una sensazione particolare che mi è capitato di provare e di cui stasera avevo voglia.

In compenso mi ha fatto compagnia questa canzone che, come spesso mi accade, ho scoperto per puro caso…..

2 pensieri riguardo ““Dovrei essere cielo, carro e costellazioni”

    Principessa70 ha detto:
    dicembre 9, 2015 alle 2:07 pm

    Speriamo torni il gatto che è solo un gatto

      Danilo Sesti ha risposto:
      dicembre 9, 2015 alle 8:59 pm

      Si, stasera era appollaiato sulla macchina dei padroni che dormiva 😀

Rispondi

