Pensieri mattutini sull’infinito

Postato il Aggiornato il

Stamani mi sono svegliato con un pensiero che mi ha intristito tantissimo:

Morirò prima che si sappia veramente come funziona l’universo

Si, lo so che è un pensiero stupido e  che la vita vera la tocchiamo con mano tutti i giorni, ma non posso fare a meno di pensare che siamo solo piccoli esseri, un po’ arroganti, che sognano di scoprire cose che se ne fregano della nostra esistenza e che, probabilmente, non riusciremo mai a comprendere veramente il luogo in cui viviamo.

3 pensieri riguardo “Pensieri mattutini sull’infinito

    B. Polare ha detto:
    settembre 14, 2016 alle 1:03 pm

    Io sono angosciata dal fatto che morirò senza esser riuscita a leggere tutti i libri che sono stati scritti. Comunque, al di là del fatto che non si può pensare veramente all’infinito, perché esso è un concetto che la nostra mente (finita) non può compiere correttamente, credo che i tuoi pensieri siano comuni: tutti, prima o poi, ci fermiamo e realizziamo che non siamo assolutamente niente. Poi però la vita è altro e, per far sì che funzioni, dobbiamo sentirci qualcosa, qualcosa di importante. Io la vedo così 😉

      Danilo Sesti ha risposto:
      settembre 14, 2016 alle 1:48 pm

      Ecco, i libri da leggere sono troppi, come la musica da ascoltare e le birre da provare

    Nicola Losito ha detto:
    settembre 22, 2016 alle 4:58 pm

    La mia età avanzata non mi ha portato saggezza, ma mi ha convinto che è inutile pormi domande così difficili.
    Mi accontento di quello che ho realizzato nella mia ormai lunga vita, e, anche se non ho avuto successo, poco m’importa.
    Nicola

Rispondi

